15/05/12

marmellata di fragole

marmellata di fragole:


1kg di fragole
800g di zucchero

  • procedimento: lavatele bene, liberatele dalle foglioline e tagliatele in quattro parti.

  • si sistema la frutta in una pentola capiente e si ricopre con lo zucchero senza mescolare né comprimere. Si copre con un coperchio e si lascia riposare per 24 ore.
  • trascorso questo tempo si mette la pentola a fuoco basso e si aspetta senza mai mescolare che arrivi ad ebollizione .
  • da questo momento si lascia bollire piano piano per circa 3 ore e mezzo senza  girare mai. Lo zucchero si distribuisce uniformemente nell'umidità della frutta senza farla attaccare al fondo.
  • se la marmellata risultasse troppo acquosa si prolunga di un poco la cottura fino ad ottenere la densità desiderata.
  • si invasetta subito,ben calda in vasi di vetro mai troppo grandi  (300g circa)cosi il tempo che intercorre tra l'apertura e il completo consumo si raccorcia a tutto vantaggio della freschezza e del gusto .
  • si chiudono i vasetti con tappi ogni volta nuovi e si sistemano uno accanto all'altro in una padella bassa e ampia ricoprendoli di acqua tiepida.
  • a fuoco non troppo forte si riportano a bollore e  si lasciano bollire per 10-15 minuti a fuoco vivace per sterillizzare la conserva.
  • si lasciano raffreddare i barattoli direttamente nell'acqua.
  • una volta ben freddi so tolgono,si asciugano e sono pronti da etichettare .

consigli : questa ricetta l'ho letta da un libro che amo tanto, dal titolo "l'anti chef" di  Letizia Nucciotti. Ho fatto questa marmellata con 1kg e 300 di fragole e ho messo solo 500g di zucchero e mi è venuta buonissima. Invece in tutte le ricette di marmellata che ho cercato, è indicato  800g di zucchero per ogni kilo di frutta.
Una volta ho seguito questo consiglio... è riuscita troppo dolce per miei gusti ...ma vi  assicuro che seguendo la mia ricetta, la vostra marmellata sarà buonissima.

2 commenti:

lascia qui un commento e grazie per la visita al mio blog