28/05/12

melanzane sott'olio

si scelgono le melanzane fresche e compatte,dalla polpa soda senza troppi semi.                                    si lavano e tagliano a fettine alte un dito, si sistemano su un piano inclinato,si salano e si lasciano riposare una notte.si immergono poi in solo aceto bianco,bollente per un paio di minuti prima di scolare con garbo e sistemarle al solito sul canovaccio. si mettono poi nei vasi e si condisce strato per strato con l'olio e gli aromi desiderati,da scegliere e combinare tra i seguenti:origano,aglio,basilico,e peperoncino .
come alternative si possono usare le melanzane dopo averle grigliate anziché bollite  come fatto io a me piace più grigliate....
melanzane grigliate per condirle in questo caso preferibilmente con aglio,foglie di prezzemolo ,alloro e magari peperoncino.
in tutti i casi vanno sempre coperte abbondantemente di olio e schiacciate con una forchetta,ricontrollando dopo una giornata che l'olio non si sia abbassato scoprendo quelle in superficie,visto che ne assorbono molto nella  struttura spugnosa.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia qui un commento e grazie per la visita al mio blog